Post Image
Il tema della fatturazione elettronica è fortemente dibattuto dalle istituzioni. Da una parte, il legislatore lascia per il regime forfettario facoltativa l’adesione al nuovo sistema di fatturazione. Dall’altra, la Corte dei Conti, suggerisce l’estensione dell'obbligo di fattura elettronica anche ai forfettari.
Il 31 dicembre 2021 costituisce una data importante per la fatturazione elettronica: scade infatti l’autorizzazione concessa all’Italia dal Consiglio Europeo per l’introduzione della fatturazione elettronica tra privati, autorizzata nel 2018 per un periodo di tre anni. Prima di quella data il Governo italiano potrebbe richiedere che l’obbligo venga esteso anche ai contribuenti in regime forfetario, per i quali, nel primo triennio, la fattura elettronica è stata soltanto facoltativa. 
Il regime forfetario ha una genesi di stampo europeo (la Direttiva CE 112 del 2016, con l’articolo 282 e successivi) che prevede un regime di esenzioni dall’imposta armonizzata per le imprese di più ridotte dimensioni.
Sembra essersi consolidata la linea di pensiero che l’evasione si combatta con la digitalizzazione, il tracciamento delle transazioni e la predisposizione degli adempimenti fiscali.


La Corte dei Conti sul Documento di Economia e finanza 2021, il cosiddetto DEF, in tema di misure di contrasto all’evasione fiscale, auspica l’estensione dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica ai contribuenti in regime forfetario, in quanto la sua facoltatività “limita fortemente l’efficacia dello strumento che si dovrebbe basare sulla conoscenza completa degli scambi intercorsi tra i soggetti che svolgono attività economiche indipendenti, a prescindere dal regime fiscale cui sono sottoposti”.

Perché ai forfettari conviene adottare la fattura elettronica?
- la comodità della conservazione: i documenti fiscali vanno conservati per 5 anni! E tenere per 5 anni delle fatture cartacee comporta sempre delle problematiche. Questo problema con la fatturazione elettronica si risolve perché le fatture sono già conservate presso l'Agenzia delle Entrate.
- le aziende chiedono la fattura elettronica anche ai forfettari, e questo avverrà sempre più spesso. 
Il motivo è semplice: le fatture cartacee sono un problemaQuesto comporterà quindi una selezione dei fornitori sulla base di fa e chi non fa la fattura elettronica. 
- il periodo di accertamento. L’Agenzia delle Entrate, per incentivare la fatturazione elettronica anche per il regime forfettario, ha fornito un bonus a chi le utilizza. Questo bonus consiste nella riduzione di un anno nel tempo di accertamento. Ovvero, normalmente l’Agenzia delle Entrate può farvi un accertamento entro i 5 anni, se utilizzate la fatturazione elettronica, avrà soltanto 4 anni a disposizione.
Contatti

Mettiti in contatto con noi

  • Via Duccio Galimberti, 50
    Manta, CN.
  • (+39) 0175.88428
  • info@felixfatture.it
  • Orari di Ufficio
    Lun-Ven
    8.30-13:00 e 14:30-18.00.